Light+Building: i trend per il settore Building Technologies

In un mondo sempre più complesso, i megatrend possono fungere da guida. Si tratta di movimenti epocali a lungo termine che possono essere osservati sotto più aspetti. Light + Building fa parte del settore Building Technologies e in questo contesto ha sviluppato insieme all’istituto di ricerca tedesco Zukunftsinstitut una mappa delle tendenze del settore della tecnologia edilizia.

Il settore Building Technologies di Messe Frankfurt comprende le due principali fiere biennali Light + Building e ISH (Fiera leader mondiale del mondo del bagno, delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, delle energie rinnovabili).

Osservazioni e sviluppi a lungo termine di grande rilevanza per tutti i settori dell’economia e della società confluiscono nella mappa generale dei megatrend dello Zukunftsinstitut. Si tratta di descrizioni e valutazioni che molto probabilmente avranno un impatto significativo sul futuro. Su questa base lo Zukunftsinstitut ha analizzato per Messe Frankfurt quali dei dodici megatrend hanno un impatto specifico sul settore della tecnologia edilizia.

“Messe Frankfurt è per noi un caso particolarmente interessante. Perché ci sono due prospettive: da un lato è un produttore di eventi, quindi un contenitore di argomenti selezionati. Dall’altro è ancorata al contenuto, quindi il contenuto specifico e gli argomenti dei suoi clienti, per questo ha un interesse particolare nel riconoscere e osservare le tendenze esistenti”, spiega Raphael Shklarek, Methods & Analytics Lead, Zukunftsinstitut GmbH. Per il settore Building Technologies di Messe Frankfurt, la mappa delle tendenze individuale mostra quali stazioni della mappa dei megatrend hanno una rilevanza particolarmente elevata per il futuro delle tecnologie di costruzione. Inoltre, le interazioni esistenti tra le tendenze diventano visibili. Sono emersi così quattro campi d’azione specifici.

Campo d’azione 1: Building Tech Cities

Le città intelligenti si affidano a tecnologie innovative nel settore dell’edilizia. Il loro obiettivo è soddisfare la crescente domanda di alloggi e infrastrutture offrendo allo stesso tempo un’elevata qualità della vita. A tal fine è possibile utilizzare varie tecnologie, come il controllo intelligente degli edifici, le energie rinnovabili, la mobilità interconnessa e i sistemi di gestione digitale. La tecnologia edilizia è quindi inserita in un contesto più ampio. Le città tecnologiche non offrono solo infrastrutture moderne, ma anche posti di lavoro in possibili settori.

La tecnologia edilizia gioca un ruolo cruciale nello sviluppo delle città intelligenti. Ma riguarda anche l’infrastruttura e il contesto che la circonda. Gli spazi condensati e gli spazi polivalenti portano a un uso più flessibile ed efficiente degli spazi esistenti. Micro Housing e Modular Living sono altri concetti che fanno un uso più adattivo sia della staticità che dell’interno. Collegando edifici e dispositivi tramite l’Internet delle cose (IoT), i dati vengono raccolti, analizzati e collegati all’intelligenza artificiale per ottimizzare, ad esempio, i flussi di traffico o regolare in modo intelligente il consumo energetico. Per garantire una qualità di vita complessivamente più elevata per tutti i residenti della città, è necessario un approccio olistico post-demografico che consenta una vita confortevole nel mezzo della tecnologia nella reale digitalità.

“Lo scenario descritto mostra lo sviluppo futuro della tecnologia edilizia, per la quale già oggi stiamo tracciando il percorso. Ogni azienda deve esaminare a che punto si trova attualmente e quali argomenti sono individualmente rilevanti. Light + Building lo ha fatto anche con i suoi partner ed espositori. Abbiamo discusso di ciò che muove il settore e lo abbiamo annoverato tra i temi principali del 2024”, afferma Johannes Möller, responsabile del Brand Management Light + Building, descrivendo come i temi principali della fiera leader mondiale per l’illuminazione e la tecnologia edilizia si collegano ai megatrend.

Light + Building

Temi top di Light+Building: il focus attuale sui settori

L’elettrificazione e la digitalizzazione degli edifici nuovi ed esistenti sono la pietra angolare per gli ulteriori sviluppi del settore. Dal 3 all’8 marzo 2024 Light + Building a Francoforte sul Meno affronterà questi presupposti con il tema principale “Connettività”. Ha lo scopo di collegare in rete le attività commerciali e allo stesso tempo funge da base per un utilizzo efficiente delle risorse.

Sistemi e approcci che contribuiscono a un posizionamento più sostenibile del settore edile sono al centro del secondo tema centrale, “Sostenibilità”. Questi includono: l’integrazione e lo stoccaggio dell’energia generata in modo rigenerativo e la gestione efficiente dell’energia. La sostenibilità gioca un ruolo importante anche nei materiali e nei processi produttivi.

Il terzo tema, “Work + Living”, affronta le mutevoli esigenze di mobilità, spazi abitativi e lavorativi, aree di produzione e vendita nonché il contesto di sviluppo urbano. Che si lavori a distanza da casa, in ufficio o in un edificio industriale, la casa e l’edificio intelligenti del futuro sono progettati per rendere entrambi possibili.

Il terzo tema principale si concentra sulla luce e sull’illuminazione. L’agenzia di stile bora.herke.palmisano analizzerà le tendenze del design degli apparecchi di illuminazione nella stagione 2024/25. Durante conferenze e una presentazione delle tendenze di accompagnamento, i designer spiegheranno quali colori, forme e materiali definiranno lo stile della prossima stagione. Le lezioni si svolgeranno nella Design Plaza nel padiglione 3.1. La presentazione dei temi può essere vista anche nelle immediate vicinanze.

Light + Building – La fiera leader a livello mondiale per l’illuminazione e la tecnologia edilizia.

L’evento Light+Building si svolgerà dal 3 all’8 marzo 2024.

Potrebbe interessarti: